Tribunali Siciliani
Supportare gli Uffici Giudicanti siciliani nella revisione degli assetti organizzativi e gestionali, anche attraverso la diffusione di buone pratiche.
Il progetto ha la finalità di contribuire all’ammodernamento della gestione della giustizia nei distretti giudiziari della Sicilia, attraverso un intervento di capacitazione amministrativa che sviluppi percorsi di miglioramento dei processi operativi e di potenziamento delle competenze delle risorse umane, anche estendendo le buone prassi sperimentate e implementate nel distretto di Catania a tutti i Tribunali e gli Uffici Giudicanti degli altri distretti Siciliani
Obiettivi specifici:
- Approfondire la conoscenza delle modalità con le quali operano gli Uffici Giudicanti dei distretti siciliani, in termini di organizzazione, di procedure attive e di gestione della giustizia civile
- Migliorare le condizioni generali e di contesto della erogazione dei servizi anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche
- Rivedere il modello organizzativo e reingegnerizzare i processi di lavoro critici
- Supportare gli Uffici Giudicanti nell’applicazione e implementazione generalizzata del Processo Civile Telematico
- Supportare gli Uffici Giudicanti nello sviluppo di strumenti di semplificazione e coordinamento di interessi coinvolti su procedure complesse anche attraverso il miglioramento del passaggio di atti fra amministrazioni diverse
- Accompagnare il trasferimento di buone prassi della Corte d’Appello a tutti gli Uffici Giudicanti del Distretto Catanesi
Risultati attesi: Analisi organizzative; attività formative; Progettazioni banche dati specialistiche, modellizzazioni nuovi uffici, razionalizzazione degli uffici e delle procedure critiche
Attivita: AMBITO 1 - Analisi del fabbisogno
Linea 1.1 - Verifica di precedenti interventi organizzativi realizzati (in particolare del progetto Best Practice del Dipartimento della Funzione Pubblica
Linea 1.2 - Sviluppo e realizzazione di analisi organizzative sui Tribunali afferenti al distretto
AMBITO 2 - Accompagnamento al sistema di erogazione dei servizi
Linea 2.1 - Comunicazione web
Linea 2.2 - Guida ai servizi
Linea 2.3 - Sportelli unici polivalenti di cancelleria
AMBITO 3 - Supporto alla giurisdizione
Linea 3.1 - Riorganizzazione degli Uffici Giudiziari
Linea 3.2 - Ufficio per il Processo
AMBITO 4 - Uso delle nuove tecnologie informatiche
Linea 4.1 - Potenziamento delle competenze sulle tecnologie informatiche
Linea 4.2 - Percorsi di digitalizzazione dei fascicoli
Linea 4.3 - Potenziamento del Processo Telematico
AMBITO 5- Rapporto con gli stakeholder del territorio
Linea 5.1 - Trasparenza e legalità
Linea 5.2 - Rete di comunità per la tutela dei minorenni
Linea 5.3 - Collaborazioni con le Università
Linea 5.4 - Migrantes
AMBITO 6 - Completamento delle attività sul distretto di Catania
Linea 6.1: Sviluppo ed evoluzione del progetto Migrantes
Linea 6.2 Sviluppo del progetto Legalità e Trasparenza
Linea 6.3 Sviluppo di un sistema di analisi ed informazione pubblica anonima e per sezione in grado di dare indicazioni predittive sugli orientamenti giurisprudenziali delle sezioni in merito alle più frequenti tipologie di contenzioso civile.
Linea 6.4: Minori
P.A. Centrale e periferica