Comune di Napoli assume tutti i vincitori del concorsone

La Commissione Interministeriale approva gli elenchi dei vincitori

22 luglio 2011. Assunto a tempo indeterminato. Di questi tempi un fatto raro eppure accade. Siamo a Napoli dove l’amministrazione comunale ha immesso in organico l’ultimo gruppo di vincitori del concorsone per 534 posti, bandito a febbraio dell’anno scorso.
Il concorso-corso "Ripam-Vinca il Migliore", gestito da FormezItalia, prevedeva, dopo il superamento delle prove, un periodo di formazione-lavoro di 700 ore, equivalente ai sei mesi di prova. In questo periodo i vincitori hanno lavorato con un contratto part-time, diviso tra gli uffici del Comune e in aula, studiando le nuove regole dell'Amministrazione pubblica, tra codice dell'amministrazione digitale e posta certificata.
Intanto, finita la formazione, la Commissione Interministeriale ha approvato l'elenco degli ultimi assunti (leggi avviso allegato).

Il Comune ha rinnovato così il suo organico con 165 vigili, 164 assistenti sociali, 58 ragionieri, 48 laureati in economia, 23 amministrativi e 64 laureati tra architetti, ingegneri e informatici per un totale di assunti, ad oggi, di 522 persone su 534 previste dal bando.

Al momento ci sono 10 vincitori assenti per malattia e per maternità che, al termine del periodo di astensione, saranno assunti dopo aver sostenuto l'esame con la Commissione che si riunirà appositamente. Due i posti non coperti a causa di rinunce dei vincitori, per i quali sarà l'Amministrazione a decidere l'eventuale scorrimento delle graduatorie degli idonei.

"Secondo il regolamento - spiega il Presidente FormezItalia, Secondo Amalfitano - i vincitori avevano l'obbligo di frequenza al corso, nonché a sostenere prove di verifica, a redigere una tesina finale, costantemente affiancati in aula da tutor e da responsabili dei corsi e al lavoro dai dirigenti degli uffici di assegnazione. E' stato un percorso formativo rigoroso del quale siamo molto soddisfatti e che ha dato ottimi risultati".

"L'esperienza è stata più che positiva - ha aggiunto l'assessore al Personale Bernardino Tuccillo - un vero record per una procedura di reclutamento conclusa in modo trasparente e veloce nonostante lo straordinario numero di partecipanti. I 522 nuovi funzionari e impiegati, da oggi a tempo pieno nei nostri organici, consentiranno al Comune di compiere un salto di qualità nell'ambito del processo di riorganizzazione dei servizi avviato per rispondere più adeguatamente ai moderni bisogni della cittadinanza. E' nostra intenzione proseguire in questa direzione, anche con le prossime procedure di reclutamento che contribuiranno a ringiovanire il personale del Comune nei mesi a venire".
Le assunzioni sono avvenute in due tranches, un primo gruppo di 405 vincitori il 31 dicembre 2010 e il secondo gruppo, di 129 tra vigili e assistenti sociali, il primo marzo di quest'anno. "FormezItalia è in grado di assicurare lo stesso percorso formativo anche in modalità e-learning - dice Rosario Maiorano, responsabile del progetto "Ripam-Vinca il Migliore" - laddove si procedesse per un numero ridotto di assunzioni, che non giustifica i costi della formazione d'aula".

Per consultare l'elenco dei vincitori assunti il 31 dicembre 2010, clicca qui

AllegatoDimensione
Avviso idonei finali.pdf25.69 KB
IDONEI AS7.pdf11.85 KB
IDONEI VG6.pdf12.03 KB