AVVISO per l’assegnazione degli idonei della graduatoria del concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per la copertura a tempo determinato di milleseicentosessanta unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale terza, fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia. (GU n. 26 del 01-04-2022)
Si comunica che il Ministero dell’interno ha presentato richiesta per l’assunzione di n. 30 unità di personale da assumere, con contratto a tempo determinato di durata annuale e, comunque non superiore al 31 agosto 2024, nel profilo professionale di funzionario amministrativo, ai sensi del D.L. 22 giugno 2023, n. 75 convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, allo scopo di garantire supporto alle province interessate dallo stato di emergenza dichiarato con delibere del Consiglio dei ministri in data 4, 23 e 25 maggio 2023.
Le unità di personale saranno assegnate a supporto delle Prefetture - Utg Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino e Firenze.
I posti sono ripartiti secondo l’elenco allegato.
Si comunica altresì che la Regione Lazio ha presentato richiesta per l’assunzione di n. 8 unità di personale da assumere con contratto a tempo determinato di durata annuale nella sede di Roma. Le due amministrazioni hanno chiesto di poter attingere dalla graduatoria di cui al concorso pubblico, per titoli e prova scritta, su base distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di n. 1.660 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale terza, profilo tecnico di amministrazione. A tal fine è stata acquisita dal Ministero della giustizia una graduatoria unica contenente gli idonei disponibili nelle singole graduatorie distrettuali. I primi 38 candidati idonei in detta graduatoria unica, aventi il punteggio più elevato, sono riportati nell’elenco allegato.
Si precisa che coloro che stipuleranno il contratto con le due amministrazioni e parimenti coloro che dovessero rifiutare la proposta ovvero non esprimere alcuna preferenza, manterranno la propria posizione in graduatoria e il conseguente diritto all’eventuale assegnazione in caso di scorrimenti da parte dell’amministrazione banditrice.
A partire dalle ore 17:00 dell’11 settembre 2023 e fino alle ore 17:00 del giorno 18 settembre 2023 i suddetti candidati idonei, ove interessati, possono esprimere la scelta della sede tra quelle di cui all’elenco allegato. La manifestazione dell’ordine di preferenza delle sedi avviene esclusivamente sul portale inPA (selezionando l’avviso pubblicato nella categoria “Scelta PA/sedi”), disponibile all’indirizzo disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione mediante SPID/CIE/CNS/eIDAS.
È possibile manifestare la propria scelta indicando un ordine di preferenza (valore da 1 a 10, dove 1 rappresenta la prima scelta), per le sedi disponibili, fermo restando il possesso dei requisiti specifici per il Ministero dell’interno, ovvero la cittadinanza italiana e la condotta incensurabile. La preferenza va espressa rispetto a tutte le sedi. Al termine della fase di espressione delle preferenze, il sistema invierà apposita ricevuta al candidato; alla chiusura della procedura sarà generata la lista dei candidati con l’assegnazione alle sedi di destinazione scelte sulla base delle preferenze espresse secondo l'ordine di graduatoria.
I candidati sono invitati a monitorare costantemente avvisi e/o altre informazioni sul portale inPA e sul sito riqualificazione.formez.it.
Si ricorda che i dati personali dagli interessati conferiti al momento di proposizione della domanda nonché ai fini della scelta dell’amministrazione di cui sopra sono trattati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) secondo le modalità indicate all’interno dell’art. 12 del Bando di concorso.
La pubblicazione del presente avviso ha valore di notifica.